Icona di ricerca download.it

Studiata appositamente per utenti Fastweb che desiderano velocizzare il proprio "mulo" con nuovi server e impostazioni

Studiata appositamente per utenti Fastweb che desiderano velocizzare il proprio "mulo" con nuovi server e impostazioni

Voto (39 voti)

Licenza: Gratis

Autore: AdunanzA

Versione: 2010.1

Compatibile con: Mac

Voto

Licenza

(39 voti)

Gratis

Autore

Versione

AdunanzA

2010.1

Compatibile con:

Mac

Pro

  • Indispensabile per gli utenti Fastweb
  • Consente l'accesso alla rete Kadu

Contro

  • Interfaccia user-friendly
  • Inutile per gli utenti non-Fastweb

AMule AdunanzA è un software per Mac e sistemi operativi iOS, analogo al ben più celebre Emule. Il funzionamento di aMule AdunanzA è parecchio simile a quello del "cugino" Emule, ma la versione è stata sviluppata appositamente dalla community di utenti Fastweb poiché, il celebre provider ADSL, inserisce all'interno delle proprie reti delle piccole limitazioni che limitano la condivisone di files.

Il programma per Mac aMule AdunanzA nasce proprio con l'obiettivo di fornire ai Mac user clienti di Fastweb un'esperienza di condivisione ottimale. Le reti Fastweb infatti, pur essendo solitamente stabili e veloci, non offrono la stessa libertà delle reti di altri provider web.

La schermata di aMule AdunanzA è semplice ed intuitiva e ricalca alla perfezione quella del classico Emule. E' possibile accedere ad un Wizard iniziale che ne consente la corretta configurazione ma anche ri-accedervi tramite menù in un secondo momento, per modificare le impostazioni a proprio piacimento anche in corso d'utilizzo.

La principale particolarità che rende così differente il software aMule AdunanzA per Mac dai suoi competitor, similissimi nella forma, sta nel fatto che il programma consente la connessione rapida alla rete Kadu.

La rete Kadu è una rete interna di Fastweb basata sulla conosciutissima Kademlia, che altri non è che la famosa "rete KAD" di Emule tradizionale.

Una particolarità ulteriore dipende dal fatto che, mentre in Emule i KAD vanno "installati" e configurati manualmente dall'utente (mediante url specifici che vanno copia e incollati all'interno delle apposite stringhe del Wizard), in aMule AdunanzA questo non accade: per accedere alla rete Kadu è sufficiente installare il software e cliccare su "connetti".

Il software è leggero e semplice da installare, ma leggermente meno sicuro rispetto ad altri programmi analoghi (proprio per via della particolarità di viaggiare su una rete specifica interna, più piccola e dunque più facilmente attaccabile dagli hacker).

Un buon antivirus e un corretto controllo dei file in download dovrebbe comunque aiutare l'utente a sfruttare a 360° il software senza avere alcun problema di utilizzo.

All'interno dell'interfaccia di scaricamento sono disponibili la lista dei download, il loro stato di avanzamento, la % di parti scaricate, le opzioni di priorità e tutte le altre funzioni normalmente riscontrabili anche nelle versioni base di Emule.

Pro

  • Indispensabile per gli utenti Fastweb
  • Consente l'accesso alla rete Kadu

Contro

  • Interfaccia user-friendly
  • Inutile per gli utenti non-Fastweb